Durata del progetto: 2009 – 2011
Nazione e regione: Algeria, Kabilia
Breve descrizione del progetto
Dopo un periodo di formazione focalizzato sia sulla motivazione, sia sulle tecniche di un allevamento produttivo, sono state consegnate alle prime 10 donne 4 pecore e al gruppo 8 montoni. Le beneficiarie del progetto partecipano con un investimento che rappresenta il 10% del prezzo d’acquisto degli animali e si impegnano a restituire due agnelli nel giro di 2 anni affinchè possano essere ridistribuiti ad altre beneficiarie.
Qualche immagine per raccontarvi il progetto:
Punti forti del progetto:
Un corso di formazione generale: l’importanza di seguire un percorso, di mantenersi informate, il micro credito che permetterà ad altre donne di impregnarsi nell’allevamento; inoltre una formazione tecnica su come accudire le bestie e organizzare la stalla.
Un partenariato che ha a cuore il ruolo della donna nella società.
La presenza sul territorio di uno specialista per gli animali.
L’importanza di un sostegno da parte delle autorità locali.
Osservazioni e successi:
Nella regione ha ripreso una certa vita sociale. La povertà e l’allontanamento dalle fattorie aveva portato a un isolamento progressivo delle donne. Il corso sulla sanità è stato seguito per tutto l’anno anche dalle donnne ancora in lista d’attesa. Le autorità locali sono vivamente interessate al successo del progetto e si stanno interessando per poterlo proporre in altre regioni dell’Algeria.
Il costo del progetto:
L’attivazione del progetto è costata circa 20’000 euro, cifra che ha permesso di cominciare le attività formative e comprare 40 pecore e 8 montoni per 10 donne.
In seguito è intervenuta la FAI (Fondazione Assistenza Internazionele) con 5’000 euro, che ci ha permesso di attivare il percorso per 5 beneficiarie, che erano in attesa per il secondo anno.
Anche l’Associazione spagnola SERAI è intervenuta per sostenere altre 7 donne.
Situzione dopo un anno di attività:
22 donne (con le loro famiglie), hanno un gregge. Il gregge completo conta 152 teste (88 comprate e 64 nate). Hanno incominciato la ridistribuzione degli agnelli; il contratto prevede la restituzione di due agnelli per anno.
Sviluppi previsti:
Con un numero sufficiente di pecore si può cominciare la pianificazione di attività annesse all’allevamento; tattamento della carne (essicamento e fumigazione per la conservazione), la lavorazione della lana e la tessitura.
Partner locali:
Associazione Tanehflith de Ath-Yenni
Mr.LADAOURI Ramdane tel. + 213 772 899 98 33
Associazione Tharwa N Fatma N Soumer
Mme. Chouaki Ourida tel/fax +213 21 77 48 10
Comune di Ath-yanni 15530 Tizi-Ouzou (regione della Kabilia)