BUSINESS GLOBALE, RESPONSABILITÀ GLOBALE
La Svizzera è il paese che ospita più multinazionali pro capite al mondo ed accade spesso che quest’ultime violino i diritti umani o generino danni ambientali all’estero, in paesi più poveri e con istituzioni più deboli. Tuttavia, non vi è alcun obbligo legale che porti la sede centrale a risponderne, permettendole quindi di continuare indisturbatamente con la stessa ingiusta pratica.
MCMC, insieme ad altre 114 organizzazioni, sostiene l’INIZIATIVA PER IMPRESE RESPONSABILI, depositata con più di 135.000 firme valide il 10 Ottobre 2016 con l’obiettivo di obbligare le multinazionali svizzere ad occuparsi di tutela dell’essere umano e dell’ambiente, ovunque esse operino.
Legiferare in materia di responsabilità delle imprese non è semplice ed ha avviato una serie di interpellanze e meccanismi politici complessi, ed il percorso legale dell’iniziativa all’interno degli organi politici è ancor oggi in piena fase di discussione.
Senza dubbio riteniamo importante sensibilizzare le nostre comunità alla tematica, per la quale potremmo essere presto chiamati ad esprimere una nostra opinione!
Qui di seguito è possibile collegarsi al sito ufficiali dell’iniziativa e scaricare una brochure informativa.
https://iniziativa-multinazionali.ch/
Se, ancor meglio, desiderate impegnarvi attivamente nella vostra regione, potete contattare il comitato dell’iniziativa all’indirizzo e-mail: info@iniziativa-multinazionali.ch.