Dalla formazione alla cooperativa

Durata del progetto: Febbraio – Ottobre 2010
Nazione e città: Marocco, Salé

Breve descrizione del progetto:
Nell’ambito delle attività del centro di formazione professionale di Laâyayda, l’AMPR ha organizzato un programma che comprende un inseme di attività d’inserimento di alcune ragazze del quartiere nella vita attiva, e mira all’integrazione di giovani laureate nei mestieri di sarte di moda moderna, sarte di moda tradizionale, parrucchiere per donna, cuoche e pasticciere.

Dalla formazione…
Centro di formazione professionale

… alla cooperativa!
L’applicazione di ciò che si ha appreso: si produce!

Qualche foto per raccontare il progetto

Punti forti del progetto:

  • Facilitare l’accesso delle donne alla formazione e incoraggiarle ad una maggior partecipazione al mercato del lavoro. Operare per un miglioramento dei loro diritti sociali.
  • Realizzare dei micro progetti che si inseriscano nella realtà locale; dei progetti visibili  che possano incoraggiare altre donne a seguire i medesimi percorsi.
  • Tentare di agire per  cambiare la mentalità nel mondo rurale e periurbano, dove le donne soffrono ancora la discriminazione e le vecchie pratiche.

Costo finanziario del progetto:

Il costo totale del progetto è stato di circa 30’000 euro.

La Fondazione ha partecipato con circa 20’000 euro.

Situazione dopo un anno di attività:
Un gruppo di 4 giovani donne ha potuto aprire una pasticceria e cominciare a lavorare per eventi come matrimoni e incontri di lavoro. Un secondo gruppo ha fondato avviato un salone di coiffure e estetica.

Sviluppi previsti:
Continuare a sostenere micro progetti.

Sviluppare delle società di servizi legate ai micro progetti; per esempio servizi di compatibilità, società di vendita, pubblicità e marketing.

Partner locali
AMPFR
Résidence Irchad 13, S1,
Hay Riad Rabat, Marocco

ampfr@hotmail.com
Persona di contatto: Madame Malika Ben Mahi


Newsletter

Visualizza precedenti